Macchinari
Macchinari

PRODUTTORI DI ELEMENTI FILTRANTI

IL NOSTRO PARCO MACCHINE

Elaboriamo, costruiamo e collaudiamo elementi filtranti su misura per l’industria e per applicazioni domestiche. Per farlo ci avvaliamo di strumentazione e apparecchiature specifiche progettate, realizzate ed adattate dal nostro team.

In quando produttori di filtri, cartucce filtranti, setti per aria, acqua, olii, fluidi, gas e polveri creiamo per voi prodotti custom, disegnati sulle vostre specifiche esigenze industriali.

Contattateci per rendere presto operativi i vostri nuovi filtri.

produttori-elementi-filtranti-su-misura
Technol

IL NOSTRO PARCO MACCHINE

Nati e cresciuti fra impianti ed apparecchiature per la realizzazione di filtri ci siamo avvalsi delle nostre competenze per adattare e creare delle macchine in grado di realizzare elementi di filtrazione precisi, funzionali e resistenti nel tempo.

Le competenze meccanico-ingegneristiche impiegate nella realizzazione di apparecchiature efficienti nella produzione di filtri si sono evolute nell’apertura di una vera e propria azienda indipendente dedita alla produzione di macchine per la costruzione di elementi filtranti, setti e cartucce: la TECHNOL.

produttori-sistemi-filtrazione-industriale

PLISSETTATRICE

La nostra plissettatrice è una macchina flessibile che ci consente di piegare materiali filtranti con diverse caratteristiche come rete di inox microstirata, tela, poliestere, fibra e panno. Con questa macchina realizziamo filtri con elevati livelli di compattezza. Con dimensioni di fondo equivalenti possiamo produrre filtri con un numero maggiore di pieghe.

TAGLIERINA LONGITUDINALE

Nei processi convenzionali di produzione degli elementi filtranti per acqua, aria, fluidi e oli, il collegamento del pannello filtrante tramite lamella metallica aumenta l’altezza complessiva del filtro. La conseguenza è che l’elemento filtrante nella sua altezza totale dovrà contare sia l’altezza del pannello che la sovrapposizione della lamella.

Il filtro che se ne otterrà non potrà utilizzare appieno lo spazio disponibile nel fondo per la superficie di filtraggio.

Per ovviare a questa problematica e poter utilizzare tutta la superficie utile per il filtraggio facciamo uso di una taglierina longitudinale pneumatica. Questa macchina non effettua semplicemente un taglio della piega, ma rimuove la parte in eccesso guadagnando così lo spazio necessario per compensare l’aggiunta della lamella.

ASSEMBLA VALVOLE BYPASS

Molti settori industriali, come quello agricolo, fanno uso di filtri olio con valvola bypass. Questi sistemi filtranti infatti consentono il flusso dell’olio motore anche in caso di intasamento del filtro.

Per produrre filtri con valvola bypass facciamo uso di una macchina sviluppata per assemblare velocemente e con precisione la valvola nella sua completezza con involucro, molla, guarnizione e coperchio.

INCOLLAGGIO FILTRI

Per l’applicazione dei materiali collanti nella produzione dei filtri utilizziamo una dosatrice PVC che ci consente di avere massima cura e precisione anche in una fase di per sé meno critica della produzione.

BANCO DI COLLASSO

Alcuni settori industriali richiedono un’attenzione particolare nella progettazione di soluzioni filtranti resistenti a sollecitazioni e pressioni elevate.

Per collaudare questi sistemi filtranti utilizziamo un test di resistenza che verifica il punto in cui le reti di rinforzo collassano.

Tale test viene eseguito con il banco di collasso. Si tratta di una strumentazione in grado di testare sia il punto di collasso iniziale del tubo di rinforzo del filtro, sia l’integrità della tenuta del filtro, valutando il collegamento tra carta, rete e fondo del filtro.

VERIFICARE IL PRODOTTO – BUBBLE TEST ISO 2942

Una pieghettatura del setto mal fatta con conseguente sfibratura del media, un incollaggio impreciso sul fondello, una valvola bypass assemblata scorrettamente sono tutti errori che possono compromettere le funzionalità del filtro.

Per verificare che ogni singola componente del sistema filtrante sia stata realizzata con precisione e per certificare la conformità del prodotto alle specifiche richieste dal cliente facciamo uso del Bubble test ISO 2941. Si tratta di un’apparecchiatura in grado di rilevare ogni piccola imperfezione sul filtro collaudato in modo completamente automatico.

Macchinari

SOLUZIONI CUSTOM CON UN PARCO MACCHINE EFFICACE

ITALFITER è produttore e fornitore di sistemi filtranti, filtri e cartucce per il trattamento di aria, acqua, fluidi, polveri e oli in grado di soddisfare anche per più specifiche esigenze dei mercati di nicchia. Grazie ad un parco mezzi efficace realizziamo soluzioni personalizzate, custom per l’industria.

Mettetevi in contatto con noi per richiedere la vostra prima fornitura.

Desideri maggiori informazioni?

Contattaci per richiedere una consulenza gratuita